Notizie

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno indice e organizza un Corso di Formazione per "Allievi Allenatori ON".

La figura dell'Allievo Allenatore ON è stata introdotta in questa Stagione Agonistica 2024-2025 nei piani di formazione della FIPAV e rappresenta il primo step formativo per chi desidera intraprendere la carriera di allenatore. Questa figura sostituisce la vecchia figura di "Allievo Allenatore".

Possono partecipare al Corso “Allievo Allenatore ON” coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età. La frequenza alle lezioni è obbligatoria: sono comunque consentite assenze per 1 moduli di lezione (2 ore). I partecipanti al Corso “Allievo Allenatore ON” che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di “Allievo Allenatore ON” con decorrenza dalla data dell’esame finale, non prima. Non sono concesse deroghe temporanee fino al termine del corso. L’abilitazione di “Allievo Allenatore ON” consente, una volta ottenuta, di svolgere l’attività tecnica di Primo Allenatore nei Campionati di Seconda e Terza Divisione e nei campionati di categoria U13 U14 U15, e di Secondo Allenatore nei Campionati di Prima, Seconda Terza Divisione e in tutti i campionati di categoria.

La qualifica di “Allievo Allenatore ON” è temporanea, e il suo mantenimento è subordinato all’obbligo di frequenza annuale degli aggiornamenti previsti per il livello di qualificazione, e all’iscrizione al corso di allenatore 1°Grado entro due stagioni come specificato nella Guida Pratica Allenatori (si consiglia di consultarla annualmente per informazioni aggiornate). L’Allievo Allenatore ON per non perdere la qualifica di Allenatore, sarà OBBLIGATO ad effettuare il corso per ottenere la qualifica di Primo Grado già dalla seconda stagione agonistica in cui ha ottenuto la qualifica di Allievo Allenatore ON. Al termine della terza stagione agonistica di tesseramento, se non avrà effettuato il Corso di Primo Grado e ricevuto la relativa qualifica, la qualifica di Allenatore decadrà.

Durante la fase di svolgimento del Corso, ciascun partecipante potrà svolgere attività di tirocinio facoltativo presso società affiliate FIPAV, espletando le funzioni di “Allenatore Praticante” in tutti i Campionati di serie territoriale e di categoria fino alle fasi regionali. Tale tirocinio facoltativo potrà espletarsi con un numero a scelta di presenze sul CAMP3. L’Allenatore Praticante non potrà in nessun modo svolgere il ruolo di 1° o 2° allenatore e non potrà sedere in panchina se unico allenatore presente. Dovrà essere presente almeno un altro allenatore che svolga il compito di 1° allenatore.

Il Corso di Formazione per Allievo Allenatore ON sul Territorio del Basso Tirreno, su concessione del Comitato Regionale FIPAV Toscana, con l'organizzazione del Direttore Tecnico e dei Docenti Federali, per la grande richiesta di partecipazione e per la particolarità (unica in Italia) di un territorio come quello dell'Isola d'Elba, viene organizzato in due "edizioni" distinte:
1) Per i partecipanti provenienti dalle Province di Pisa, Livorno e Grosseto (programma "standard" con lezioni di massimo due moduli didattici ciascuna)
2) Per i partecipanti provenienti dall'Isola d'Elba (programma "full immersion" da svolgersi in un weekend all'Isola d'Elba).

- Ciascuna delle due "edizioni" partirà con un numero minimo di 10 iscrizioni.

In allegato è disponibile il modulo di iscrizione (da compilare e inviare via mail insieme alla quota di acconto all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il programma del corso in oggetto.

LE ISCRIZIONI A TALE CORSO VANNO INVIATE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 08/10/2024

Per chi è già tesserato come Atleta e/o Smart Coach presso altri Comitati Territoriali è necessario richiedere autorizzazione a partecipare presso il proprio Comitato Territoriale di appartenenza.

In caso di chiarimenti restiamo a disposizione. Se si hanno dei dubbi in merito si suggerisce di consultare la Segreteria Allenatori via mail PRIMA di effettuare il pagamento della quota di acconto.

Cordiali Saluti

Roberto Ceccarini
Presidente Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno

Visite agli articoli
1076966

"Parla con il Presidente"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.