Info Utili Allenatori

Info Utili - Allenatori

FIPAV CT BASSO TIRRENO - INDIRIZZO MAIL DEDICATO AGLI ALLENATORI

Il Consiglio di Comitato del Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno ha deciso di abilitare un nuovo indirizzo mail riservato agli Allenatori del Territorio con indirizzo allenatori.bassotirreno@federvolley.it al quale si possono inviare le richieste inerenti le varie attività e le problematiche che riguardano il settore.
Nella mail si suggerisce di specificare Nome, Cognome, la propria Matricola FIPAV e il problema per il quale si richiede supporto.

NOVITA' PER LA STAGIONE 2024/2025

A partire dalla stagione agonistica 2024/2025, la figura dell’Allievo Allenatore ha subìto delle modifiche.
Gli Allievi Allenatori che hanno ottenuto la qualifica nella stagione agonistica 2023/2024 e precedenti dovranno, entro la stagione 2025/2026, effettuare il “Corso di Primo Grado”. Per questi sarà possibile partecipare ad un “Corso di Primo Grado Agevolato” per ottenere la qualifica. Come riportato all’interno del Piano degli Studi, il suddetto "Corso di Primo Grado Agevolato", verrà organizzato dal Comitato Territoriale di riferimento ed avrà la durata di 24 ore. Al termine del "Corso di Primo Grado Agevolato" sarà previsto il relativo esame di abilitazione. Sarà possibile svolgere l’esame di abilitazione fino ad un massimo di due volte.
Qualora non si ottenga l’abilitazione dopo aver effettuato due volte l’esame la qualifica decadrà.
Chi, invece, supererà l'esame di abilitazione del "Corso di Primo Grado Agevolato" otterrà la qualifica di Primo Grado con le relative abilitazioni.
Dalla stagione 2026/2027 gli Allievi Allenatori che hanno ottenuto la qualifica entro la stagione agonistica 2023/2024 e che non hanno effettuato alcun "Corso di Primo Grado Agevolato", avranno la possibilità di allenare ESCLUSIVAMENTE i Campionati di Categoria U13 - U14 - U15. Gli stessi, a partire dalla stagione agonistica 2026/2027, per regolarizzare la loro abilitazione, dovranno obbligatoriamente frequentare il Corso di Primo Grado, in questo caso non in formula "agevolata", ottenendone la relativa qualifica.

- Dalla stagione sportiva 2024/2025 è stata introdotta la nuova figura dell’Allievo Allenatore – Nuovo Ordinamento (acronimo Allievo Allenatore ON).
Tale qualifica avrà durata TEMPORANEA di massimo 2 stagioni agonistiche. L’Allievo Allenatore ON per non perdere la qualifica di Allenatore, sarà OBBLIGATO ad effettuare il corso per ottenere la qualifica di Primo Grado già dalla stagione agonistica successiva a quella in cui ha ottenuto la qualifica di Allievo Allenatore ON.
Al termine della terza stagione agonistica di tesseramento, se non avrà effettuato il Corso di Primo Grado e ricevuto la relativa qualifica, la qualifica di Allenatore decadrà.

Esempio:
Stagione 2024/2025: Partecipazione al Corso di Allievo Allenatore ON ,ottenimento relativa qualifica e primo tesseramento.
Stagione 2025/2026: Rinnovo tesseramento come Allievo Allenatore ON e possibilità di partecipazione al Corso di Primo Grado.
Stagione 2026/2027: Obbligo di partecipazione al Corso di Primo Grado. Se ciò non dovesse avvenire al termine della stagione 2026/2027 la qualifica di Allievo Allenatore ON decadrà.

 

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO ALLENATORI

Ogni stagione agonistica ciascun tecnico, a seconda del grado posseduto, deve effettuare dei moduli di aggiornamento: quattro moduli per gli allievi-allenatori (di cui due ad argomento a scelta tra quelli riservati agli allievi-allenatori e due ad argomento obbligatorio deciso dalla FIPAV Roma), due moduli per allenatori di primo grado, secondo grado e terzo grado(*). Ogni allenatore, in base al Comitato Territoriale di appartenenza, deve seguire i moduli di aggiornamento organizzati da quello specifico Comitato. Per gli allievi-allenatori e gli allenatori di primo grado il Comitato di riferimento è quello Territoriale, per gli allenatori di secondo grado il Comitato di riferimento è il Comitato Regionale e per gli allenatori di terzo grado il riferimento è la FIPAV Roma(*).

NOVITA' PER LA STAGIONE 2024/2025: Dalla stagione 2024-2025 sarà obbligatorio un corso di aggiornamento all’anno anche per gli Smart Coach. L’aggiornamento sarà obbligatorio per tutti i tecnici, sia per i soli Smart Coach, sia per quelli in possesso anche di altra qualifica da allenatore. La tematica sarà comunicata dal settore tecnico della Federazione.
Il corso di aggiornamento avrà un costo di 20,00 € e verrà organizzato dal Comitato Territoriale di competenza.
Il primo aggiornamento dovrà essere effettuato nella stagione 2024-2025, mentre dalla stagione 2025-2026, verrà posto Fuori Quadro Temporaneo per mancato aggiornamento lo Smart Coach che entro il 30.06.2025 non parteciperà al corso di aggiornamento obbligatorio previsto dalla presente Guida Pratica.

* Moduli di Aggiornamento da frequentare ogni stagione per gli Allenatori (nuovo ordinamento) e per gli Smart Coach:
- Allievo Allenatore ON: Dovrà frequentare ogni anno 4 Corsi di Aggiornamento organizzati dal Comitato Territoriale FIPAV, di cui 2 corsi obbligatoriamente incentrati su tematiche legate alla pallavolo giovanile. Dovrà frequentare il corso di Formazione di Primo Grado entro tre stagioni dall'ottenimento della qualifica di Allievo Allenatore ON.
- Primo Grado: Dovrà frequentare ogni anno 2 Corsi di Aggiornamento organizzati dal Comitato Territoriale FIPAV di appartenenza (salvo diversa indicazione proveniente dalle Consulte Regionali).
- Secondo Grado (con ruolo di 1° o 2° allenatore in Campionato Regionale e/o Territoriale): Dovrà frequentare ogni anno 2 Corsi di Aggiornamento organizzati dal Comitato Regionale FIPAV. Potrà iscriversi al Corso di Formazione per Allenatori di Terzo Grado dalla seconda stagione successiva a quella di conseguimento della qualifica di "Allenatore di Secondo Grado - Terzo Livello Giovanile".
- Secondo Grado (con ruolo di 1° allenatore in serie B2F): Dovrà frequentare un Corso di Aggiornamento Nazionale o un'iniziativa organizzata dal Settore Formazione FIPAV (Workshop, ecc..) e ad un Corso di Aggiornamento Regionale.
- Secondo Grado (con ruolo di 2° o 3° allenatore SuperLega, A1F, A2F, A2M e A3M): Dovrà frequentare un Corso di Aggiornamento Nazionale o un'iniziativa organizzata dal Settore Formazione FIPAV (Workshop, ecc..).
- Terzo Grado (con ruolo di 1° o 2° allenatore in Campionato Regionale e/o Territoriale): Dovrà frequentare, ogni anno, 2 Corsi di Aggiornamento organizzati dal Comitato Regionale FIPAV.
- Terzo Grado (con ruolo di  1° Allenatore in Serie BM, B1F e B2F): Dovrà frequentare un Corso di Aggiornamento Nazionale o un'iniziativa organizzata dal Settore Formazione FIPAV (Workshop, ecc..) ed un Corso di Aggiornamento Regionale.
- Terzo Grado (con ruolo di 2° Allenatore in Serie BM, B1F e B2F): Dovrà frequentare, ogni anno, 2 Corsi di Aggiornamento organizzati dal Comitato Regionale FIPAV.
- Terzo Grado (con ruolo di 2° e 3° Allenatore in Serie SuperLega M, A1F, A2M, A2F e A3M): Dovrà frequentare un Corso di Aggiornamento Nazionale o un'iniziativa organizzata dal Settore Formazione FIPAV (Workshop, ecc..).
- Terzo Grado (con ruolo di 1° Allenatore in Serie SuperLega M, A1F, A2M, A2F e A3M): Sarà esonerato dall'obbligo di aggiornamento e sarà invitato a partecipare a un Corso di Aggiornamento Nazionale o un'iniziativa organizzata dal Settore Formazione FIPAV (Workshop, ecc..).

- Smart Coach: un Corso di Aggiornamento all’anno.
L’aggiornamento sarà obbligatorio per tutti i tecnici, sia per i soli Smart Coach, sia per quelli in possesso anche di altra qualifica da allenatore. La tematica sarà comunicata dal Settore Tecnico della Federazione.

Si precisa che gli allenatori che hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di serie B maschile, Serie B1 e B2 femminile, e di secondo e terzo allenatore nei Campionati Nazionali di serie A dovranno fare il corso di aggiornamento Nazionale al raggiungimento delle tre presenze nei suddetti campionati.

Ogni Comitato Territoriale, Regionale e il Comitato Nazionale FIPAV Roma, organizza all'interno di ogni stagione agonistica, più moduli di aggiornamento per permettere ai tecnici di regolarizzare la propria posizione, e ogni volta che viene organizzato uno o più moduli di aggiornamento da parte dei vari Comitati viene specificato per quali qualifiche è valido e a quali stagioni agonistiche si riferisce (se soltanto alla stagione agonistica in corso oppure se è valido anche come recupero per quella precedente). 

Per restare sempre aggiornati sui corsi di aggiornamento e formazione organizzati dai Comitati si consiglia di tenere sotto controllo il sito internet di riferimento del Comitato di appartenenza, sul quale verranno pubblicate, nella sezione "notizie" tutte le novità relative appunto ai corsi di formazione e aggiornamento.

Per controllare lo stato personale dei corsi di aggiornamento frequentati si suggerisce agli allenatori di effettuare il login dal portale Federvolley (andare sul sito www.federvolley.it dopodiché cliccare nella sezione "Pallavolo Online - Tecnici) per entrare nell’area personale e cliccare su "date aggiornamenti" per verificare se si è in regola. Ogni aggiornamento caricato sul portale Federvolley riporta la data in cui si è svolto, l'argomento, il docente e la stagione a cui si riferisce (esempio: per la stagione 2023-2024 gli aggiornamenti riporteranno la dicitura "2023"). 

CREDENZIALI PORTALE FEDERVOLLEY: ogni tecnico, al momento del primo tesseramento (ovvero nel momento in cui ha avuto la prima qualifica di allenatore) ha ricevuto le credenziali per accedere, univoche e personali poiché riferite al proprio Codice Fiscale e all'indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione pertanto si consiglia di conservare le credenziali con cura. Se dimenticate/smarrite le credenziali si può richiedere il reset della password sul portale Federvolley: bisogna andare sulla pagina di login, inserire la mail con cui si è registrato l'account (ovvero la mail del primo tesseramento FIPAV come allenatore), il codice fiscale e cliccare su "reset password". Si riceverà una mail con password provvisoria di accesso per cambiarla (controllare bene tutta la casella di posta compresa cartella "spam". Se non si dovesse ricevere mail di reset password bisogna richiedere supporto direttamente alla FIPAV all'indirizzo mail settoretecnico@federvolley.it indicando i propri dati anagrafici e richiedendo supporto per le credenziali di accesso.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO CORSI DI AGGIORNAMENTO
Per l'iscrizione ai corsi di aggiornamento si rimanda alle modalità che vengono specificate al momento dell'indizione del corso. Si raccomanda di rispettare tempi e modalità indicate, altrimenti non è garantita la partecipazione al corso di formazione o aggiornamento a cui si vuol partecipare (che sarà comunque confermata tramite mail).
Per il pagamento dei corsi di aggiornamento saranno valide le modalità indicate dal Comitato di competenza di ciascun allenatore (Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno per gli Allievi-Allenatori e per gli Allenatori di Primo Grado, Comitato Regionale FIPAV Toscana per gli Allenatori di Secondo Grado e Comitato Nazionale FIPAV Roma per gli Allenatori di Terzo Grado).

ATTENZIONE: per gli allenatori tesserati sotto un Comitato Territoriale (ad esempio Basso Tirreno) è consentita la partecipazione ai corsi di aggiornamento presso il proprio Comitato di appartenenza. Se si vuol partecipare ad un corso (formazione e/o aggiornamento) presso altro Comitato è OBBLIGATORIO chiedere prima autorizzazione al Comitato di appartenenza (all'indirizzo mail allenatori.bassotirreno@federvolley.it), che provvederà a richiedere disponibilità a partecipare a quel Comitato e poi informerà direttamente l'allenatore comunicando la possibilità o meno di partecipare. Si consiglia di richiedere tale autorizzazione con anticipo rispetto all'inizio del corso.
Non è consentito partecipare a corsi di formazione e aggiornamento senza autorizzazione precedentemente concessa con le modalità indicate, altrimenti non è garantita l'attestazione di frequenza (per i corsi di aggiornamento, che quindi potrebbero non essere validati e caricati sul portale Federvolley dal Comitato di appartenenza) o la possibilità di proseguire (per i corsi di formazione).Se si hanno dubbi relativamente a iscrizione e/o pagamento di un corso di formazione/aggiornamento si consiglia di chiedere informazioni al Comitato di appartenenza PRIMA di versare la quota di pagamento. Pertanto si raccomanda di muoversi con anticipo rispetto ai termini temporali indicati sull'indizione del corso stesso.

ATTENZIONE: il rinnovo del tesseramento per la stagione in corso è possibile soltanto per chi ha completato tutti i moduli di aggiornamento fino alla stagione precedente, pertanto si consiglia di controllare la propria posizione all'inizio di ogni stagione agonistica. Dopodiché bisogna regolarizzare la propria posizione riguardo agli aggiornamenti all'interno della stagione agonistica (il periodo utile per il rinnovo del tesseramento è indicato nella Guida Pratica Allenatori) partecipando ai corsi che di volta in volta vengono organizzati dal Comitato di riferimento.

Per tutte le altre informazioni oppure per altre indicazioni relative ai corsi di aggiornamento e ai corsi di formazione si consiglia di consultare la Guida Pratica per Allenatori oppure di contattare il proprio Comitato Territoriale di riferimento (quello per il quale si è tesserati): per il Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno l'indirizzo mail di riferimento è allenatori.bassotirreno@federvolley.it

 

 

CORSI DI FORMAZIONE PER ALLENATORI

Ogni Comitato Territoriale, Regionale e la FIPAV Nazionale organizza, all'interno di ogni Stagione Agonistica, più corsi di formazione, e per ognuno di questi è indicata la validità. Se nella stagione agonistica si effettua un corso di formazione base (Allievo Allenatore) oppure che serve da "passaggio di livello" (da Allievo Allenatore a Primo Grado, da Primo Grado a Secondo Grado oppure da Secondo Grado a Terzo Grado) non si dovranno fare moduli di aggiornamento per quella stagione agonistica. Il corso di formazione si sostituisce alla frequenza dei moduli di aggiornamento, tuttavia la partecipazione ad un corso di formazione è subordinata alla regolarità degli aggiornamenti per le stagioni precedenti, quindi si può partecipare ad un corso di formazione se si è in regola con i corsi di aggiornamento da frequentare fino a quel momento.

Per restare sempre aggiornati sui corsi di aggiornamento e formazione organizzati dai Comitati si consiglia di tenere sotto controllo il sito internet di riferimento del Comitato di appartenenza, sul quale verranno pubblicate, nella sezione "notizie" tutte le novità relative appunto ai corsi di formazione e aggiornamento.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO CORSI DI FORMAZIONE
Per l'iscrizione ai corsi di formazione si rimanda alle modalità che vengono specificate al momento dell'indizione del corso. Si raccomanda di rispettare tempi e modalità indicate, altrimenti non è garantita la partecipazione al corso di formazione a cui si vuol partecipare (che sarà comunque confermata tramite mail).
Per il pagamento saranno valide le modalità indicate dal Comitato di competenza di ciascun allenatore (Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno per gli Allievi-Allenatori e per gli Allenatori di Primo Grado, Comitato Regionale FIPAV Toscana per gli Allenatori di Secondo Grado e Comitato Nazionale FIPAV Roma per gli Allenatori di Terzo Grado).

Se si hanno dubbi relativamente a iscrizione e/o pagamento di un corso di formazione/aggiornamento si consiglia di chiedere informazioni al Comitato di appartenenza PRIMA di versare la quota di pagamento. Pertanto si raccomanda di muoversi con anticipo rispetto ai termini temporali indicati sull'indizione del corso stesso.

ATTENZIONE: per chi intende partecipare ad un corso di formazione bisogna fare riferimento al Comitato Territoriale di appartenenza. Se si vuol partecipare ad un corso (formazione e/o aggiornamento) presso altro Comitato è OBBLIGATORIO chiedere prima autorizzazione al Comitato di appartenenza (all'indirizzo mail allenatori.bassotirreno@federvolley.it), che provvederà a richiedere disponibilità a partecipare a quel Comitato e poi informerà direttamente l'allenatore comunicando la possibilità o meno di partecipare. Si consiglia di richiedere tale autorizzazione con anticipo rispetto all'inizio del corso. Non è consentito partecipare a corsi di formazione e aggiornamento senza autorizzazione precedentemente concessa con le modalità indicate, altrimenti non è garantita l'attestazione di frequenza (per i corsi di aggiornamento, che quindi potrebbero non essere validati e caricati sul portale Federvolley dal Comitato di appartenenza) o la possibilità di proseguire (per i corsi di formazione).

INFO UTILI PER CORSO DI FORMAZIONE PER ALLIEVO-ALLENATORE E SMART COACH PER CHI NON E' GIA' ALLENATORE
Per chi desidera intraprendere la carriera di allenatore e iniziare tramite uno dei due corsi di formazione che rappresentano il primo step formativo (Allievo-Allenatore o Smart Coach nel caso in cui non si abbiano già qualifiche federali di allenatore) bisogna rivolgersi presso il Comitato Territoriale che comprende la Provincia di di Residenza (quindi nel caso del Comitato Territoriale Basso Tirreno le Province di Pisa, Livorno e Grosseto) in quanto, una volta terminato il corso, il tecnico sarà tesserato e inserito sul Portale Federvolley dal Comitato Territoriale di pertinenza e dovrà rivolgersi ad esso per qualsiasi informazione. Se si vuol partecipare ad un corso presso altro Comitato (ovvero un Comitato che comprende Province diverse da quella di residenza) è OBBLIGATORIO chiedere prima autorizzazione al Comitato di pertinenza in base alla residenza.

ESITO ESAMI: una volta terminato l'esame relativo al corso di formazione frequentato saranno comunicate a tutti i corsisti (personalmente e tramite mail) le valutazioni finali e le indicazioni da seguire per completare l'omologa della nuova qualifica acquisita tramite il corso stesso.

Per tutte le altre informazioni oppure per altre indicazioni relative ai corsi di aggiornamento e ai corsi di formazione si consiglia di consultare la Guida Pratica per Allenatori oppure di contattare il proprio Comitato Territoriale di riferimento (quello per il quale si è tesserati): per il Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno l'indirizzo mail di riferimento è allenatori.bassotirreno@federvolley.it

 

 

RINNOVO TESSERAMENTO ALLENATORI E SMART COACH

Per essere tesserati presso una qualsiasi Società e poter esercitare la funzione di Allenatore in panchina occorre essere in regola con il rinnovo del tesseramento per la Stagione Agonistica in corso. Ogni stagione agonistica inizia il 1 Luglio e termina il 30 giugno dell'anno dopo (es. la stagione agonistica in corso 2023-2024 va dal 1 Luglio 2023 al 30 Giugno 2024). All'inizio di ogni stagione agonistica tutti i tesseramenti (allenatori, atleti, dirigenti, affiliazioni societarie) si azzerano e vanno rinnovati.

Il rinnovo del tesseramento per l'intera stagione agonistica può essere effettuato dal portale Federvolley. Il portale Federvolley è raggiungibile dal sito www.federvolley.it entrando nella sezione "Pallavolo Online - Tecnici" ed effettuando l'accesso con le credenziali personali.

CREDENZIALI PORTALE FEDERVOLLEY: ogni tecnico, al momento del primo tesseramento (ovvero nel momento in cui ha avuto la prima qualifica di allenatore) ha ricevuto le credenziali per accedere, univoche e personali poiché riferite al proprio Codice Fiscale e all'indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione pertanto si consiglia di conservare le credenziali con cura. Se dimenticate/smarrite le credenziali si può richiedere il reset della password sul portale Federvolley: bisogna andare sulla pagina di login, inserire la mail con cui si è registrato l'account (ovvero la mail del primo tesseramento FIPAV come allenatore), il codice fiscale e cliccare su "reset password". Si riceverà una mail con password provvisoria di accesso per cambiarla (controllare bene tutta la casella di posta compresa cartella "spam". Se non si dovesse ricevere mail di reset password bisogna richiedere supporto direttamente alla FIPAV all'indirizzo mail settoretecnico@federvolley.it indicando i propri dati anagrafici e richiedendo supporto per le credenziali di accesso.

Il rinnovo del tesseramento è possibile soltanto per chi ha completato i moduli di aggiornamento fino alla stagione precedente. Chi è in regola con i corsi di aggiornamento riferiti alla stagione precedente (ovvero non deve "sanare debiti di aggiornamento") potrà effettuare il rinnovo cliccando sulla voce "rinnovo tesseramento"; viceversa chi non ha completato i moduli di aggiornamento riferiti alla stagione precedente dovrà prima effettuare i moduli di aggiornamento mancanti (previa comunicazione al Comitato Territoriale di appartenenza), dopodiché, una volta che tali moduli saranno stati inseriti sul profilo personale del tecnico sempre sul portale Federvolley, sarà possibile effettuare il rinnovo. Pertanto si consiglia di controllare la propria posizione all'inizio di ogni stagione agonistica. Il periodo utile per il rinnovo del tesseramento è indicato nella Guida Pratica Allenatori.

Per controllare lo stato personale dei corsi di aggiornamento si suggerisce agli allenatori di effettuare il login dal portale Federvolley (andare sul sito www.federvolley.it dopodiché cliccare nella sezione "Pallavolo Online - Tecnici) per entrare nell’area personale e cliccare su "date aggiornamenti" per verificare se si è in regola. Ogni aggiornamento caricato sul portale Federvolley riporta la data in cui si è svolto, l'argomento, il docente e la stagione a cui si riferisce (esempio: per la stagione 2023-2024 gli aggiornamenti riporteranno la dicitura "2023"). 

PAGAMENTO RINNOVO TESSERAMENTO: a partire dalla Stagione 2015/2016 tutti i Tecnici di ogni ruolo e grado devono obbligatoriamente utilizzare la Carta di Credito del circuito CARTA SI (Visa e Mastercard) per il pagamento dei contributi dovuti per lo svolgimento dell’attività sportiva (ovvero, per quanto riguarda gli allenatori, al rinnovo del tesseramento). Ne scaturisce che non sarà più possibile effettuare il pagamento con bollettino postale come si faceva fino al 2015.

A seconda del grado del cartellino posseduto (allievo allenatore, allenatore di primo, secondo o terzo grado) la quota di rinnovo del tesseramento è diversa (l'importo viene comunque caricato automaticamente sul portale in fase di rinnovo). Inoltre ci sono dei termini temporali per il tesseramento, oltre i quali il rinnovo è possibile (se si è in regola con i corsi di aggiornamento) tramite il pagamento di una quota maggiorata: per tutte le informazioni del caso si consiglia di consultare la Guida Pratica dedicata al Settore Tecnico. Il rinnovo del tesseramento per una stagione agonistica può essere effettuato a partire dall'inizio della nuova stagione agonistica (ogni stagione agonistica inizia il 1 Luglio e finisce il 30 Giugno dell'anno successivo). Una volta effettuato il login sul portale Federvolley con le credenziali si apre la pagina personale del tecnico con varie possibilità di scelta (dati anagrafici, date aggiornamento, vincolo societario ed eventuali provvedimenti disciplinari in corso).

SITUAZIONE TESSERAMENTO: sul portale Federvolley, una volta effettuato l'accesso con le credenziali, si può verificare la propria posizione relativamente al rinnovo del tesseramento. Status dell’Allenatore sul portale Federvolley:

  • L’allenatore in regola con gli aggiornamenti e con il rinnovo del tesseramento vedrà nella propria area personale la sigla “Rit” ovvero “Ritesserato”. Il tesseramento è in regola per la stagione agonistica in corso e si è in pari con i corsi di aggiornamento previsti per la qualifica posseduta.
  • Se nella stagione agonistica non si effettua il rinnovo del tesseramento essendo in regola con i corsi di aggiornamento previsti la propria situazione personale è di “AtR” ovvero “Attesa Rinnovo”, ed il rinnovo si può effettuare in qualsiasi momento.
  • Se nella stagione agonistica non si effettua il rinnovo del tesseramento e/o non si è in regola con i corsi di aggiornamento la situazione personale diventerà (all’inizio della stagione successiva) di FQT (Fuori Quadro Temporaneo), situazione anomala dovuta al mancato pagamento del rinnovo della stagione precedente. Per rinnovare il tesseramento si dovranno effettuare i corsi di aggiornamento mancanti fino a quel momento dopodiché sarà sbloccata la possibilità di rinnovo sul portale Federvolley.
  • Se per più di due stagioni consecutive l'allenatore si trova in situazione di FQT e non si rinnova il tesseramento (completando gli aggiornamenti mancanti) la situazione diventerà di FQD (Fuori Quadro Definitivo), e per poter sbloccare il rinnovo si dovrà effettuare la procedura di “Reintegro da FQD” (si consiglia di inviare mail al proprio Comitato di competenza per richiedere info e modalità per il reintegro).

Per qualsiasi altra informazione relativa al rinnovo del tesseramento si consiglia di consultare la Guida Pratica per Allenatori oppure di contattare il proprio Comitato Territoriale di riferimento (quello per il quale si è tesserati): per il Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno l'indirizzo mail di riferimento è allenatori.bassotirreno@federvolley.it

 

 

Sono scaricabili in allegato i file relativi alla Guida Pratica per Allenatori e per Smart Coach:

 
 
Powered by Phoca Download
Visite agli articoli
911428

"Parla con il Presidente"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.